giovedì 5 novembre 2015

In silenzio nel tuo cuore


Cari giovani, condivido con voi qualche riflessione su questo libro di Alice Ranucci dal titolo In silenzio nel tuo cuore – Edizione Garzanti.
Il libro è interessante per i contenuti trattati che riguardano la vita di adolescenti e giovani, anche perché l’autrice è una ragazza di 17 anni che dimostra una grande capacità di ascolto della sua interiorità e delle emozioni che prova, mettendole dentro la vita della protagonista. Ne risulta un romanzo di formazione che mette in luce le difficoltà e le risorse di una intera generazione.

Sono fragile come una stella
Ho fatto di tutto per tenerti lontano
Ma solo tu sai davvero chi sono
A te dedico le mie parole del silenzio

Il libro racconta la storia di una adolescente di sedici anni, Claudia, studentessa al liceo, un luogo difficile dove vince il più forte, la più bella, il più volgare e la più disponibile con gli uomini.  Claudia non è felice, ma ci sta, coperta da un pesante trucco e da un po’ di aggressività.
Fino a quando…fino a quando la vita la mette davanti alla prova più difficile e tutto cambia. Lei prima di tutto cambia, a poco a poco, ascoltando il suo cuore, le emozioni che prova e dando fiducia ad alcuni adulti significativi.
Alla fine Claudia ce la farà.

Perché la vita è dura talvolta, soprattutto quando si è giovani e non si sa cosa cercare e dove andare a cercare.
Il Signore ci propone una strada ed una meta: la via del Vangelo e la sua gioia, quella che nasce dallo stare con Lui, vivendo il suo progetto di amore.
Non siete soli, cari giovani a cercare.
Chiedete aiuto al Signore nella preghiera, nella meditazione della sua Parola e nel consiglio di donne e uomini di Dio che possano accompagnarvi.

Buon cammino

suor Barbara Danesi, elisabettina


Twitter @danesibarbara

Nessun commento:

Posta un commento